UNIFICAZIONE IMU-TASI a far corso dal 01.01.2020
La Legge di bilancio 2020 (legge 27 dicembre 2019, n.160) ha attuato l’unificazione IMU – Tasi, cioè l’assorbimento della Tasi nell’IMU (commi 738-783) definendo un nuovo assetto del tributo immobiliare, sia pure con forti tratti di continuità con la disciplina previgente.
La disciplina normativa derivata dall’unificazione rappresenta una semplificazione rilevante, sia per i Comuni che per i contribuenti, rimuovendo un’ingiustificata duplicazione di prelievi, fondati sulla stessa base imponibile e sulla medesima platea di contribuenti.
Il regolamento IMU è stato predisposto con l’obiettivo divalorizzare gli ambiti discrezionali rimessi dalla legge alla potestà regolamentare del Comune. Non sono stati pertanto riproposti gli elementi strutturali dell’Imposta, quali oggetti imponibili, base imponibile e soggetti passivi[1], che restano comunque disciplinati dalla legge 160/2019 e non sono modificabili dal Comune, per via dei limiti all’autonomia regolamentare di cui all’art. 52 del d.lgs. n. 446 del 1997. Viene assicurata una continuità con il precedente regolamento IMU, che rimane ancora applicabile con riferimento alla residua attività accertativa.
A far corso dal 21 maggio 2020 è operativo a tutti gli effetti il “Calcola Imu on line” con le aliquote deliberate per l’anno 2020, che recepisce l’abrogazione della tasi e le nuove aliquote Imu.
Si rimanda alla LEGGE 160/2019 commi da 738 a 783 di regolamentazione della nuova IMU per tutto quanto non esposto nel regolamento e nella delibera.
[1] Elementi strutturali che pure sono stati interessati da modifiche contenute nella Legge di bilancio 2020, per il cui approfondimento si rimanda alla Nota di lettura sulle norme di interesse degli enti locali Anci/Ifel, disponibile all’indirizzo internet https://www.fondazioneifel.it/ifelinforma-news/item/9979-nota-di-lettura-anci-ifel-legge-di-bilancio-2020.
Documenti:
Approfondimenti:
- Aliquote sul sito del Ministero delle Finanze
- Calcolo On-Line sul sito Riscotel (IMU, Ravvedimenti e Delibere/Regolamenti)
- Delibere sul sito Amministrazionicomunali