Avviso esplorativo per proposta di collaborazione alla progettazione – riqualificazione dell’area boschiva di abete sita nel Comune di San Nazzaro Val Cavargna “pineta”

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

VISTA la proposta di collaborazione presentata dalla società TRE LAGHI SRL in data 13.08.2024 al prot. nr. 1858 con la quale propone, ai sensi del D.Lgs 36/2023 e smi, di svolgere, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di San Nazzaro Val Cavargna ed in forma sussidiaria, le seguenti attività:

– PROGETTAZIONE/RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA BOSCHIVA DI ABETE SITA IN COMUNE DI SAN NAZZARO VAL CAVARGNA (PINETA);

DATO ATTO che l’intervento di riqualificazione boschiva si riferisce all’area boscata denominata “Pineta”, di proprietà del Comune di San Nazzaro Val Cavargna e sita al mappale 11351 fg. 9;

VISTO l’art. Art. 201 (Partenariato sociale) del D.Lgs 36/2023, che testualmente recita:

1. Gli enti concedenti stabiliscono, con atto generale e tenuto conto dei bandi-tipo e dei contratti-tipo predisposti dall’Autorità di regolazione del settore, i criteri e le condizioni, per la conclusione di contratti di partenariato sociale aventi ad oggetto una o più delle prestazioni seguenti:

  • a) gestione e manutenzione di aree riservate al verde pubblico urbano e di immobili di origine rurale destinati ad attività sociali e culturali, ceduti al Comune in esecuzione di convenzioni e di strumenti urbanistici attuativi; sussiste, per la conclusione di tale contratto, il diritto di prelazione dei cittadini, aventi residenza o domicilio nei comprensori ove insistono i beni e le aree, costituenti un consorzio del comprensorio che raggiunga almeno i due terzi della proprietà della lottizzazione; i cittadini costituiti in consorzio possono beneficiare, altresì, di incentivi fiscali;
  • b) gestione, manutenzione e valorizzazione di piazze e strade o interventi di decoro urbano e di recupero di aree e beni immobili inutilizzati, per destinarli a fini di interesse generale, sulla base di progetti presentati da cittadini, singoli o associati che, all’uopo, beneficiano di incentivi fiscali direttamente attinenti alla attività svolta dal singolo o dalla associazione, o comunque utile alla comunità territoriale di riferimento;
  • c) compimento di opere di interesse locale, da acquisire al patrimonio indisponibile dell’ente concedente, sulla base di progetti presentati da cittadini, singoli o associati, e a spese di questi ultimi; l’esecuzione delle opere è esente da oneri fiscali e amministrativi, salva l’imposta sul valore aggiunto.

2. Le parti determinano il contenuto dei contratti di partenariato sociale nei limiti imposti dalle disposizioni seguenti, tenendo conto dei bandi-tipo e dei contratti-tipo redatti dall’ANAC.

3. Possono concludere i contratti di partenariato sociale microimprese, piccole e medie imprese, come definite dall’articolo 1, comma 1, lettera o) dell’allegato I.1.

4. Con l’atto generale indicato nel comma 1 sono determinati i modi di esercizio del diritto di prelazione dei cittadini costituiti in consorzi e la natura e la misura degli incentivi fiscali previsti per la conclusione dei contratti di partenariato sociale, nei limiti di quanto previsto con rinvio a leggi speciali dal codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.

A V V I S A

i privati, le Aziende o Consorzi Forestali eventualmente interessati, a far pervenire, entro 12.10.2024 (15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso), osservazioni, manifestazioni di interesse o ulteriori proposte di collaborazione, in merito alla valutazione degli interessi coinvolti o a far emergere gli eventuali effetti pregiudizievoli della proposta stessa, oppure ulteriori contributi o apporti.

San Nazzaro VC, 28.09.2024

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

-Guidi Tiziana Rita-

Allegati: