Art. 3.1.a – Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Gestione tariffe e rapporti con gli utenti
Gestore della raccolta e trasporto
Art. 3.1.b – Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Gestore che eroga il servizio
Telefono: +39.034466113
Orari Ricevimento: Su appuntamento
Gestore della raccolta e trasporto
Numero Verde 800 966 186
- dalle 8:00 alle 16:00 da lunedì a venerdì
- dalle 8:00 alle 12:00 al sabato (solo per segnalazioni e prenotazioni)
P.IVA: 03653510127
Orari Ricevimento: Su appuntamento
Telefono: +39.0344 85218
P.IVA: 03215870134
Orari Ricevimento: Su appuntamento
Art. 3.1.c – Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Gestore che eroga il servizio
Per eventuali segnalazioni di disservizi o reclami inerenti il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti è possibile contattare il gestore tramite sito web o inviando apposita modulistica.
Tutte le informazioni di contatto sono reperibili nella sezione recapiti.
Gestore della raccolta e trasporto
Per eventuali segnalazioni di disservizi o reclami inerenti il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti è possibile contattare il gestore tramite sito web o inviando apposita modulistica.
Tutte le informazioni di contatto sono reperibili nella sezione recapiti.
Modulistica
- In fase di allestimento. Per informazioni contattare i gestori.
Art. 3.1.d – Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Indicazioni operative
Il servizio di raccolta dei rifiuti urbani è eseguito tramite cassonetti ubicati nel paese.
I cassonetti vengono svuotati il Martedì dalle 7.00 alle 9.00 e il Sabato dalle 7.00 alle 9.00.
Art. 3.1.e – Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Campagne straordinarie in atto
Nessuna.
Art. 3.1.f – Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Istruzioni per un corretto conferimento
Si vedano le istruzioni pubblicate sul sito di ACSM Agam Ambiente srl
Centro Comunale di raccolta
Viene eseguito su richiesta dell’utenza circa 6 volte all’anno in aree concordate.
Art. 3.1.g – Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Documenti scaricabili
Carta della qualità del servizio
approvata con Del.GC. n.27 del 29/10/2021
Art. 3.1.h – Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Grafici e statistiche
In fase di aggiornamento
Art. 3.1.i – Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Calendario spazzamento e lavaggio strade
Il servizio non è soggetto a programmazione
Art. 3.1.j – Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
SCHEDA IN FASE DI AGGIORNAMENTO. Valori non calcolati sulle tariffe approvate.
Utenza domestica 2 occupanti
Per un’utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l’addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 193,52, calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,60090
Tariffa variabile: € 124,21630 Quota fissa: 0,60090 * 100 * (365/365) = 60,09
Quota variabile: 124,21630 * (365/365) = 124,22
Totale imposta: 60,09 + 124,22 = € 184,31
Totale: € 184,31 + 5,00% = € 193,52
Bar, caffè, pasticcerie
Per un’utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l’addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 1137,73, calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 8,23320
Tariffa variabile: € 2,60240
Quota fissa: 8,23320 * 100 * (365/365) = 823,32
Quota variabile: 2,60240 * 100 * (365/365) = 260,24
Totale imposta: 823,32 + 260,24 = € 1083,56
Totale: € 1083,56 + 5,00% = € 1137,73
Negozio di abbigliamento
Per un’utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l’addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 506,14, calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 3,66270
Tariffa variabile: € 1,15780
Quota fissa: 3,66270 * 100 * (365/365) = 366,27
Quota variabile: 1,15780 * 100 * (365/365) = 115,78
Totale imposta: 366,27 + 115,78 = € 482,04
Totale: € 482,04 + 5,00% = € 506,14
Variabili per la determinazione delle tariffe
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.086,03 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale – € 22,603088
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 68,09%
Fattori di contesto del comune: € 48,177574
Economie e diseconomie di scala: € 0,399298
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 49,8%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 33,26%
Rifiuti smaltiti in discarica: 5,05%
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 19
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 13,795 Km
Art. 3.1.k – Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Riduzioni e agevolazioni applicate
Per le riduzioni e agevolazioni applicate fare riferimento al regolamento TARI pubblicato nella sezione 3.1.m “Regolamento TARI” più avanti e Tariffe ridotte
Art. 3.1.l – Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti
Atti di approvazione
Art. 3.1.m – Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva
Art. 3.1.n – Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
PagoPA
Art. 3.1.o – Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata Unica
- Entro il 31/05/2021 versando il 100%
In più rate
- 1° Rata entro il 31/05/2021 versando il 50,00%
- 2° Rata entro il 30/09/2021 versando il 50,00%
Art. 3.1.p – Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
Sanzioni applicate
Le sanzioni sono disciplinate dal regolamento TARI vigente
Art. 3.1.q – Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile
Modalità di segnalazione
I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento ricevuto o che debbano comunicarne una variazione possono contattare l’Ufficio Tributi del Comune di San Nazzaro Val Cavargna tramite i seguenti recapiti:
- info@comune.sannazzarovalcavargna.co.it
- comune.snazzarovc@pec.regione.lombardia.it
- +39.0344 66113
Art. 3.1.r – Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Come richiederli
È possibile ricevere la bolletta in formato digitale inviando la richiesta all’indirizzo
E-mail: info@comune.sannazzarovalcavargna.co.it
Sarà presto possibile accedere alla propria area riservata per gestire la propria posizione contributiva e visualizzare tutti i documenti.
Art. 3.1.s – Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
- 14/12/2020 – ANAC e ARERA firmano protocollo di intesa
- 04/12/2020 – Rifiuti: una nuova sezione informativa nell’Atlante per il consumatore
- 31/07/2020 – DL Semplificazioni: le proposte di modifica di Arera
- 24/07/2020 – Pubblicate le memorie delle audizioni ARERA, 50 i soggetti intervenuti
- 21/07/2020 – ARERA: i numeri dei servizi pubblici
- 17/07/2020 – ARERA: lunedì la pubblicazione della Relazione Annuale con i dati 2019 di elettricità, gas, acqua, rifiuti
- 14/07/2020 – Rifiuti: il metodo tariffario e i provvedimenti in fase Covid-19
- 10/07/2020 – Audizioni annuali ARERA via web il 22 e 23 luglio. Tema per il 2020: “i Servizi pubblici e l’emergenza coronavirus”
- 07/07/2020 – Rifiuti: il metodo tariffario e i provvedimenti in fase Covid-19
- 02/07/2020 – Regolazione sui rifiuti urbani in Europa ARERA in prima linea
- 24/06/2020 – Rifiuti: più flessibilità per Comuni e operatori. Nella TARI si possono considerare gli effetti dell’emergenza Covid
- 24/04/2020 – Coronavirus: norme specifiche e risorse per il dopo-emergenza
- 06/04/2020 – Rifiuti: ARERA, “dall’emergenza nasca un nuovo approccio sui rifiuti”
- 12/03/2020 – Coronavirus: ARERA blocca i distacchi per morosità per elettricità, gas e acqua